Non si può controllare l’uso di Alcol

Tener Bene l’Alcol

La frase “tener bene l’alcol” è un luogo comune, un concetto secondo cui le persone possono avere vari gradi di capacità di controllare l’alcol.

Alcune persone credono che le persone che bevono spesso, che sono abituate a bere grandi quantità di alcol, possano controllare l’alcol. Tuttavia, la nostra esperienza suggerisce che il bere alcol ha un effetto minore sul forte bevitore è falsa.

Quando si beve molto e spesso, il proprio corpo forma una tolleranza all’alcol, il che significa che è necessario bere sempre più alcol affinché abbia gli stessi effetti di alterazione desiderati. Questa tolleranza all’alcol è stata confusa con la capacità di controllarlo e di non farsi influenzare dall’alcol.

È vero, le persone che bevono spesso possono sentire il bisogno di bere di più per sperimentare l’aspetto rilassante o di distensione sociale dell’alcol. Ma l’alcol attenua comunque i tempi di reazione, le funzioni cognitive e il giudizio, anche se esse non sono consapevoli che l’alcol sta avendo questo effetto su di loro.

Mentre i forti bevitori possono tollerare determinate quantità di alcol meglio dei bevitori moderati, non possono tollerare quantità elevate di alcol meglio dei bevitori moderati.

Dato che milioni di persone muoiono ogni anno per cause legate all’alcol e circa il 30% di tutti i decessi legati agli incidenti stradali sono collegati all’alcol, le persone che bevono eccessivamente dovrebbero eliminare l’idea di poter “tener bene l’alcol”.

Tali individui dovrebbero essere incoraggiati a cercare cure presso centri qualificati di riabilitazione dalla dipendenza da alcol il prima possibile.

Il consumo eccessivo di alcol e la dipendenza da alcol non se ne vanno semplicemente da soli. Se conosci qualcuno che beve troppo e che non riesce a smettere, aiutalo a trovare ed iniziare un percorso di disintossicazione e riabilitazione il più presto possibile.

Il Narconon Alfiere, con un programma di cinque mesi circa, può restituire la sobrietà e la salute a chi ha abusato di alcol.

Chiama subito il numero verde 800 170 997 e aiuta un tuo familiare a smettere di bere.

Colloqui a domicilio in tutta Italia.

Per qualsiasi informazione sul programma di disintossicazione dall'Alcol contattaci
Clicca per chiamare, Numero verde gratuito, attivo 24h
Clicca per chattare tramite Whatsapp con un operatore, attivo 24h
Alcune testimonianze
dei nostri ospiti